Connessioni ad almeno 10Mbps: l'11% in tutto il mondo

Written By Unknown on Jumat, 25 Januari 2013 | 15.36

Akamai, società leader nella fornitura di piattaforme di distribuzione di contenuti via Internet, ha pubblicato il report dello stato della rete relativo al terzo trimestre 2012 il quale mette in luce come le connessioni di tipo "high broadband", cioè con una velocità di trasferimento dati di almeno 10 megabit al secondo, abbiano consciuto una modesta crescita nel periodo in esame.

Tra il secondo ed il terzo trimestre dello scorso anno, infatti, il numero complessivo di individui abbonati ad un servizio di connettività con almeno 10 gigabit al secondo di larghezza di banda è cresciuto dell'8,8%, arrivando all'11% del campione analizzato. Si tratta di un segnale interessante, che sarà opportuno monitorare nei prossimi report trimestrali per verificare che non si tratti di un singolo episodio ma di una vera tendenza.

Nel complesso, tuttavia, emerge un quadro non troppo soddisfacente sul fronte delle velocità di connessione. Il 41% degli utenti monitorati da Akamai fa uso di connessioni da circa 4 megabit, che risultano appena sufficienti a gestire un flusso di contenuti HD a 720p di buona qualità. Detto in altre parole: in uno scenario domestico dove un utente sta guardando un film in streaming in alta definizione, ben poca banda libera potrà restare per altri utenti che vogliano scaricare contenuti o giocare in rete. La media globale delle velocità di connessioni si assesta sugli 2,8 megabit al secondo.

Sono ancora una volta i paesi asiatici a collocarsi ai vertici della classifica delle migliori velocità medie, con i 14,7 megabit al secondo registrati in Corea del Sud, 10,7 in Giappone e 8,9 megabit ad Hong Kong. Ribadiamo che si tratta di valori medi, motivo per il quale può essere abbastanza comune avere a che fare con connessioni di maggior velocità. A titolo di confronto la velocità media registrata in Italia è di 3,9Mbps.

La crescita nella diffusione di connessioni di tipo "high broadband" è un trend che ha bisogno di proseguire nell'immediato futuro, specie con i servizi cloud che sembrano destinati a diventare parte integrante della vita quotidiana di chiunque.


Anda sedang membaca artikel tentang

Connessioni ad almeno 10Mbps: l'11% in tutto il mondo

Dengan url

http://sayangilahibu.blogspot.com/2013/01/connessioni-ad-almeno-10mbps-l11-in.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Connessioni ad almeno 10Mbps: l'11% in tutto il mondo

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Connessioni ad almeno 10Mbps: l'11% in tutto il mondo

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger